Diritto della proprietà intellettuale

Gestione e tutela dei diritti di proprietà intellettuale: marchi, brevetti, design, know-how, nomi a dominio, software, diritti d’autore, varietà vegetali, nonché nella tutela del made in Italy, indicazioni geografiche e denominazioni d’origine, etichettatura e tracciabilità dei prodotti.

Sia nel settore artistico-creativo che in ambito societario e industriale, la proprietà intellettuale ed industriale rappresenta uno degli assets più preziosi.

Lo studio supporta i propri assistiti nella valorizzazione dei propri diritti attraverso strumenti contrattuali, assistendoli nella negoziazione e stipula di contratti di trasferimento di tecnologia, cessione o licenza, contratti di edizione o di concessione dello sfruttamento di opere dell’ingegno.

Ci occupiamo di controversie relative all’imitazione servile, discredito commerciale, appropriazione di pregi e di ogni altra fattispecie di concorrenza sleale.
Garantiamo un’efficace reazione contro la violazione dei diritti di proprietà intellettuale attraverso azioni innanzi alle sezioni Specializzate in materia di Impresa, in primo luogo cautelari e urgenti, o innanzi ad autorità amministrative e doganali.